Categoria:Statuina femminile
La statuina realizzata in marmo è quasi integra, presenta scheggiature alla nuca e all’estremità inferiore nell’angolo sinistro e mancano le braccia dall’altezza della spalla al goito. In stile geometrico planare rappresenta l’elemento di spicco del corredo di un defunto inumato in posizione rannicchiata; ha la testa tondeggiante con naso a…
Vedi di piùSi tratta di due statuine trovate all’interno di due sepolture vicine tra loro, entrambe attribuibili a soggetti femminili e associabili sia per tipologia di deposizione che per tipo di rituale attestato. La statuina 1 è stata recuperata all’interno della Tomba 6, riferibile ad un soggetto femminile adulto di età compresa…
Vedi di piùSi tratta di quattro pendagli claviformi in avorio che fanno parte del corredo funerario della sepoltura del “Principe” delle Arene Candide, un giovane di 15 anni, robusto ed alto circa 170 cm., sepolto dopo una morte violenta, probabilmente causata dall’aggressione di un orso durante una battuta di caccia, con un…
Vedi di piùIl fiume Dirillo è un fiume della Sicilia sud-orientale in provincia di Ragusa. Lungo il suo corso sono stati ritrovati numerosi insediamenti che vanno dall’età preistorica, tra Neolitico ed Età del Bronzo, all’epoca greca classica e tardo-antica; gli insediamenti più antichi si trovano spesso in luoghi aperti che non sono…
Vedi di piùLa statuina a tutto tondo è di piccole dimensioni, circa 6 cm. di altezza, realizzata in argilla cotta finemente depurata e compatta, di colore giallino, modellata a mano e lisciata. Priva della testa, presenta un ampio e largo collo, tronco sub triangolare, steatopigia con natiche accentuate, seni plastici e leggermente…
Vedi di piùSi tratta di un ciottolo di arenaria grigia a grana fine modellato dalla fluitazione fluviale in forma oblunga ad estremità arrotondate (forma fallica), con asse longitudinale leggermente arcuato e sezione trasversale ellissoide. La testa separata dal tronco da un solco inciso è ornata da incisioni che sembrano rappresentare una capigliatura…
Vedi di piùSi tratta di 20 statuine, solo alcune integre e la maggior parte ridotte in frammenti, ritrovate all’interno della grotta delle Arene Candide nei vari strati di scavo, la maggior parte su terreno rimaneggiato e solo pochi di essi provengono da livelli datati con certezza al Neolitico medio, precisamente alla cultura…
Vedi di piùLa statuina, ritrovata da un contadino che arava un campo in zona Perfugas (Sassari), risulta mutilata proprio del bambino che la figura femminile stringeva al petto e di cui si riconosce la presenza da alcune tracce. Si tratta di un esemplare di statuina femminile di stile “geometrico-volumetrico” alta circa 11…
Vedi di piùSi tratta di una statuina femminile a tutto tondo, probabilmente facente parte del manico di un vaso, con una forte impronta naturalistica e con dettagli fisionomici e particolari dell’abbigliamento realizzati con la pittura. La statuina ha una struttura cilindrica continua, senza interruzioni tra testa, torso, fianchi e arti; la nuca…
Vedi di piùRiferiti al contesto cultuale del complesso megalitico di Monte Grande sono i corni fittili, o a becco d’uccello, comunemente interpretati come simboli fallici (Fig. 1a-b-c) e che costituiscono, come evidenziato da Cultraro (2010), una delle tipologie di manufatti tra quelle più presenti in siti castellucciani, sia necropoli che in abitato….
Vedi di più