Chi siamo


Luciana Percovich

Nel movimento femminista milanese (Lotta femminista, Gruppo femminista per una Medicina delle Donne, Libreria delle Donne, Libera Università delle Donne), negli anni 70 ha diretto la collana di saggistica Il Vaso di Pandora per La Salamandra Edizioni. Ha scritto su varie riviste occupandosi di medicina, scienza, antropologia, mitologia. Ha collaborato con l’associazione Laima di Torino nell’organizzazione dei convegni internazionali Culture Indigene di Pace (2012, 2013, 2014 e 2016). Dal 2005 dirige la collana di storia e spiritualità femminile Le Civette Saggi per la casa editrice Venexia.
Libri: La coscienza nel corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta, Franco Angeli, 2005; Oscure Madri Splendenti. Le radici del sacro e delle religioni, Venexia, Roma, 2007; Colei che dà la vita. Colei che dà la forma, Venexia, 2009; Verso il Luogo delle Origini. Un percorso di ricerca del sé femminile, Castelvecchi, 2016, She who gives life, She who gives form 2021– EBOOK

Elvira Visciola

Architetta, pugliese di nascita, ha svolto la sua professione a Milano, a Roma e a Pescara dove attualmente vive. Viaggiatrice esperta, appassionata di storia e di archeologia è co-progettista del sito Preistoria In Italia per il quale coordina la ricerca e la raccolta dei dati.

Alessandra de Nardis

E’ un grande impegno quello ci siamo prefissate: trovare le tracce della civiltà che ci ha preceduto! Un passo alla volta, un dato alla volta i segni diventeranno visibili, come le statuine che stanno riemergendo dalla terra.
Sono Graphic, 3D, Web Designer, fotografa per necessità, ricercatrice indipendente in archeologia preistorica e mitologia; fondatrice del blog-magazine di cultura di genere Autrici di Civiltà e product manager del progetto Preistoria in italia.

Contributi di:


Arianna Carta

Negli anni ’90 mi sono avvicinata agli studi femministi grazie al Liana Borghi per poi laurearmi in antropologia culturale presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi sul potere femminile presso la popolazione degli Igbo (Nigeria). A Firenze ho collaborato con la Libreria delle donne e conseguito un Master in Gender Studies presso la Central European University. Sto svolgendo un dottorato interdisciplinare presso l’Università degli Studi di Capodistria sul potere femminile in Sardegna e i legami tra rappresentazioni femminili del Neolitico e ruolo delle donne nella cultura tradizionale. Altre mie passioni sono le rocce, l’arrampicata e la danza.

Barbara Crescimanno

Ricercatrice e docente presso la Scuola di Musica e Danze tradizionali Arci Tavola Tonda; collabora con la Cattedra di Etnomusicologia di UniPa; coordina il gruppo di ricerca etnocoreutica TrizziRiDonna e conduce un percorso di ricerca sulla relazione tra musica e sacro femminile; cura performances di teatro narrativo, percorsi di training e formazione tra danza, percussioni e vocalità e il percorso biennale di formazione CHORÓS Danze, Voci e Ritmi del Sud Italia. Nel 2019 ha ideato il convegno “Il sacro al femminile. Figure e forme rituali in area mediterranea fra memoria e contemporaneità”. Sta costruendo le WebMap DEE e NINFE di SICILIA e L’area della Tarantella.

Cristina Muntoni

Docente di Storia della Sacralità femminile, ricercatrice della Commissione scientifica del Cesim, Centro Studi Identità e Memoria, fondato da Giuseppa Tanda, professoressa ordinaria di Preistoria e Protostoria sarda all’Università di Cagliari.

Daniela Degan

Vive e lavora a Roma. Libera ricercatrice, laureata in economia, lavora in questo campo da oltre 30 anni. Nel corso degli ultimi decenni ha sviluppato un percorso di ricerca sui temi della decrescita economica, dell’economia alterativa e degli archetipi e miti del sacro femminile, della spiritualità della Dea Madre nel Mediterraneo e in Europa. Co-fondatrice del “Laboratorio itinerante della Decrescita di Roma”, organizzatrice e animatrice dei laboratori sul territorio romano dal 2006; formatrice sui temi delle economie alternative, e delle metodologie partecipative volte al consenso.

Donatella Livigni

Performer del Canto in Natura, docente di Funzionalità Vocale e antropologa del suono. Nata a Napoli e cresciuta a Roma e all’estero, si occupa di ricerca e formazione in pratiche pedagogico-funzionali legate al suono, alla voce e agli spazi sacri – siti dotati di interesse archeo-acustico, simbolico e terapico.

Eleonora Ambrusiano

Siciliana di nascita, con una formazione in scienze sociali e dell’educazione, ha lavorato nella formazione degli adulti e come insegnante di sostegno. Vive e lavora in Umbria. Cercatrice curiosa e appassionata, percorre la via del Femminile Sacro, facilitando cerchi di donne in cui condividere esperienze e conoscenze. Sta attualmente lavorando alla riscoperta dei nomi sacri e delle tradizioni della Dea in Sicilia.

Enrica Tedeschi

Laurea in sociologia (1974); PhD in Teoria e ricerca sociale (1987); Specializzazione in Studi storico-religiosi (1991): titoli conseguiti presso La Sapienza di Roma. Settori di ricerca: movimenti neo-religiosi contemporanei; culture storiche della devozionalità popolare (inclusi sciamanismo e magia); antropologia culturale; processi socio-culturali e comunicativi; metodologie della scrittura etnografica.

Francesca Principi

Originaria di Ancona, laureata in Archeologia all’Università di Bologna, successivamente specializzata in ambito preistorico con il Master Erasmus Mundus in “Quaternario e preistoria”, Università di Ferrara. Ha partecipato a scavi archeologici in Italia ed ha lavorato per molti anni in ambito museale, soprattutto con il Museo della Preistoria “L. Donini” di San Lazzaro di Savena (BO) e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche (AN), occupandosi principalmente di didattica.

Francesca Re

Diploma Magistrale, sta ultimando gli studi in Beni Culturali Demo/Etno Antropologici all’Università di Sassari. Impegnata nello sviluppo di Progetti culturali finalizzati alla riscoperta delle tradizioni protosarde, dirige il Laboratorio Galana, creato per tramandare la conoscenza di varie tecniche naturali attraverso laboratori e produzioni artigianali basati sulle erbe e le essenze di Sardegna. Formata come Tessitrice Europea, tiene viva la tradizione della tessitura e dei processi di tintura dei filati naturali.

Francesca Rebbelato

Vive a Udine, laureata in Pedagogia, è docente di scuola primaria. Ricercatrice di miti, tradizioni e storie relative alla spiritualità femminile, in particolare della propria regione. Ha studiato per anni danza orientale e danza popolare. Ha conseguito la formazione in Costellazioni Familiari.

Giusi Di Crescenzo

Avevo circa 20 anni nel ’68 quando una “coincidenza” mi ha regalato l’opportunità di vivere il femminismo e iniziare una ricerca verso la libertà dall’oppressione di un pensiero solo razionale attraverso l ’incontro con la meditazione Zen e poi con la storia della civiltà della Grande Madre. Sono attratta dalla fisica quantistica, dal suo non parlare più di atomi separati, ma di onde di energia, di probabilità, di modelli che cambiano quando sono osservati, dal suo modo di vedere il mondo come Sciamane/i e Streghe hanno sempre fatto.

Grazia Dentoni

Lavora dal 1992 nel campo dell’arte e dello spettacolo come attrice, autrice, regista, formatrice teatrale e educatrice perinatale. Fondatrice dell’associazione culturale Ananche, dà vita a progetti culturali come Nuraxia, Matrilineare, Teatri Rurali e Contadini, che ama chiamare “Teatri di Pace”.
Autrice di Or Rhu A S’Andhira, Ananche 2011 e di documentari come Le Amazzoni (2002), Frammenti di libertà (2005), Crossing the Wall (2007), Nuraxia (2009). Nel 2016 collabora a Sardegna Madre di Sirka Capone (omaggio a Marja Gimbutas) e nel 2018 partecipa a Donne e Dee di Sardegna di Daniela Vismara (RAI). Nel 2021 Matrigimbutas è selezionato per il convegno dell’ASWM.

Laura Violet Rimola

Nata nel Febbraio 1982, è libera ricercatrice nell’ambito della spiritualità animista e delle tradizioni femminili, e autrice di numerosi saggi, fiabe e articoli sul sacro femminino. Fondatrice del portale Il Tempio della Ninfa (2003), dedicato allo studio e alla divulgazione di tradizioni, leggende e forme di percorso spirituale femminile, nonché del sito La Dea Madre nel Nord Italia (2014), cura pagine web sulle antiche tradizioni delle donne. Dal 2017 gestisce la casa editrice Pettirosso Edizioni, con la quale ha pubblicato Le Vergini Fiorite. Leggende e Racconti di Fiori e Fanciulle e La Regina dei Serpenti. Breve raccolta di fiabe, leggende e racconti popolari.

Maria Laura Leone

Archeologa, Paletnologa e Professoressa di Storia dell’Arte, svolge ricerche in arte preistorica e archeologia cognitiva. Tra i suoi lavori, l’interpretazione delle Stele Daunie, come simulacri che rivelano l’uso del Papavero da Oppio, e delle pitture di Grotta dei Cervi (a Porto Badisco, Otranto) come espressioni derivanti da Stati Modificati di Coscienza. Ha collaborato con il Centro Camuno di Studi Preistorici in Valcamonica, partecipato a missioni di ricerca tra Francia, Cina e Israele e tenuto conferenze in Italia, Svezia e Grecia. Nel 2001 ha dato vita alla rivista scientifica on-line www.artepreistorica.com. Sullo stesso sito e su www.grottacervibadisco.it è possibile leggere e scaricare alcune delle sue pubblicazioni.

Marina Leopizzi

Palermitana appassionata di archeologia e in particolare dei lavori di Marija Gimbutas, conosciuta grazie alla Biblioteca delle Donne UdiPalermo di cui è socia da più di 20 anni. È alla ricerca delle espressioni della Civiltà della dea nella propria isola.

Oretta Di Carlo

Oretta Di Carlo è psicoterapeuta, formatrice e soul healer. Nasce in Sabina e cresce e lavora a Roma, operando in ambito sia pubblico che privato. È da sempre impegnata nel sociale attraverso iniziative psico-socio-pedagogiche, con una particolare attenzione alla realizzazione dei talenti dei bambini, dei giovani e delle donne. Negli ultimi anni si dedica allo studio e al recupero della consapevolezza del sacro femminile e alla costruzione di un nuovo equilibrio tra le energie maschili e femminili basato sulla partnership.

Roberto Marras

Sono un insegnante di Lettere alle Superiori, di Genova, con lunga e intensa esperienza in scuole italiane all’estero: Tunisi, Asmara, Belo Horizonte, Lagos. Sia per dovere professionale, sia per passione, non ho mai smesso di studiare, conseguendo diversi post-laurea che spaziano dagli studi di Storia antica, alle letterature classiche, alla letteratura comparata, ma come ricercatore indipendente sono senz’altro votato alla “preistoria” specie della Sardegna, terra d’origine della mia famiglia paterna, specie dopo aver “scoperto” studiosi rivoluzionari come Marija Gimbutas, a cui questo sito rende il giusto omaggio.

Sarah Perini

Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler.

Susanna Magnelli

Sono architetto e ho insegnato in Facoltà di Architettura, a Pescara e a Firenze, Analisi della Città e del Territorio, con particolare riguardo alla loro storia.
Nell’ultimo periodo di attività ho insegnato la progettazione per emergenze ambientali per il corso di Geografia.
Attualmente mi occupo delle forme individuali di percezione e relazione con lo spazio che ho chiamato “Paesaggi Interiori”.

Tatiana Melaragni

Sono nata a Roma sulla riva destra del Tevere (la porta di Veio). Archeologa, etruscologa con la passione per il Medio Oriente, sono anche accompagnatore turistico. Ho avuto diverse esperienze lavorative in Israele, Siria e Giordania  e sto portando avanti una serie di progetti per rivalutare una parte della storia dimenticata, il Neolitico. In particolare mi sono occupata della civiltà del Rinaldone, grazie alla forte amicizia con Giovanni Feo.