L’obiettivo primario del sito e del progetto Preistoria in Italia è la raccolta di informazioni su manufatti, luoghi, miti riconducibili agli strati delle civiltà pacifiche e incentrate sulla Dea che hanno preceduto le più note culture patriarcali storiche.
Saggi, testi, video su questi temi possono essere proposti alla redazione che si riserva la facoltà di valutarne la pubblicazione. Per sottoporci il tuo contenuto, mandaci una mail a redazione@preistoriainitalia.it con il tuo nome, una tua breve descrizione e cosa vorresti proporre. Ma prima dai uno sguardo prima alle nostre regole:

Siamo aperte a ricevere, valutare e pubblicare ogni tipo di contributo, relativo a manufatti, luoghi, miti riconducibili a studi e ricerche sulle antiche civiltà pacifiche incentrate sul culto della Dea soprattutto in Italia. Ci raccomandiamo affinchè i contributi siano curati, approfonditi e ben scritti.
E’ nostro obiettivo principale dare voce alle Autrici e agli Autori che hanno qualcosa da dire rispetto a questi temi.

Il progetto è completamente autofinanziato e autoprodotto, tutte le Autrici e gli Autori che fino ad ora hanno collaborato con i loro scritti e con la raccolta di  informazioni, lo hanno fatto motivati come noi solo dalla passione. La collaborazione con Preistoria in Italia è a titolo gratuito.

Se invii il tuo contributo alla redazione riceverai senz’altro un riscontro da parte nostra e cerchiamo sempre di farlo in tempi brevi.
La Redazione si riserva la facoltà di:

  • valutare la possibile pubblicazione di ciascun contributo o di rifiutarla;
  • fare se necessario editing sul testo o intervenire per modifiche formali, prima della pubblicazione.
  • limitare al massimo i maschili onnicomprensivi, preferire sempre ad es. Anziane/i – il femminile inclusivo dove possibile – termini neutri (come umanità anziché uomini)
  • limitare al massimo l’inserimento di note nel testo (poco adatte alle pagine web)
  • nella bibliografia nome e cognome dell’autore/trice completi, non nome puntato
  • titoli libri, parole straniere: in corsivo
  • nomi capitoli, racconti, saggi contenuti in volumi: virgolettati
  • evitare ed/ad, tranne casi molto rari
  • dea singola, minuscolo, Dea in generale Maiuscolo
  • donne anziane, vecchie sagge: generalmente tradotte con il neologismo CRONE

Per la compilazione di schede relative a materiale archeologico, contattatateci; vi forniremo indicazioni e il modello da tenere a riferimento per agevolare la compilazione e rendere i dati il più possibilmente omogenei a quelli del nostro database

Le immagini a corredo dei testi, dove possibile devono avere una qualità suffcientemente accettabile. Il formato ottimale per le immagini è 4:3 (in pixel: 1024 x 768 – 800 x 600 – 640 x 480).

È necessario che le immagini fornite a corredo dei testi vengano verificate rispetto al diritto d’autore e di pubblicazione da parte delle collaboratrici e dei collaboratori stessi. Se le immagini sono state reperite attraverso il web è indispensabile quindi verificarne la provenienza o l’eventuale licenza Creative Common
Tutti i testi sono di proprietà delle autrici e degli autori, la loro pubblicazione su questo sito è stata da loro autorizzata. La redazione e chi gestisce il sito non si assume nessuna responsabilità su contenuti e immagini fornite per la pubblicazione.

La Redazione si riserva la facoltà di valutare la possibile pubblicazione di ciascun contributo o di rifiutarla, nonché il diritto di intervenire sull’opera per modifiche formali, anche in relazione a quanto previsto dal regolamento.