https://www.youtube.com/watch?v=kq_4SrRY7qA Eccoci giunt* all’ultimo degli INCONTRI di PREISTORIA prima della pausa estiva. Mercoledì 19 Giugno 2024 Giorgio Samorini ha presentato la sua relazione dal titolo Archeologia delle piante psicoattive in Italia e Maria Laura Leone ci ha parlato di Archeologia dell’oppio in Daunia: fra stele, vasi e figure femminili. Giorgio…
Vedi di più(La registrazione dell’incontro a fondo alla pagina) 3° Conferenza Preistoria in Italia 13-03-2024 ore 18.30-20.00 Antonia Pintori – L’aspetto femminile nelle fonti sacre nuragiche: il caso di Noddule in Sardegna Guido Palmerini – La scoperta dell’anfratto Palmerini nell’ambito delle ricerche sull’arte rupestre dell’appennino abruzzese Antonia Pintori, laurea in Beni Culturali…
Vedi di piùPubblichiamo il secondo degli INCONTRI DI PREISTORIA del 2024 con le relazioni di Arianna Carta dal titolo Sulle Tracce della dea. Simboli del potere femminile dal Neolitico alle tradizioni popolari in Sardegna e di Giulia Saltini Semerari che è intervenuta su Organizzazione di genere nel sud Italia dell’Età del Ferro….
Vedi di piùEugenia Isetti e Antonella Traverso https://youtu.be/MP_Lghn3yo4 INCONTRI DI PREISTORIA sono appuntamenti organizzati e realizzati dalla redazione del sito PREISTORIA IN ITALIA ed hanno lo scopo di stimolare l’interesse e divulgare lo studio sulla preistoria nel nostro paese. Questa è la registrazione del quarto appuntamento avvenuto il 24 Gennaio 2024 Incontriamo…
Vedi di piùIl terzo degli INCONTRI DI PREISTORIA è stato dedicato a Menhir e Stele, e le regioni partecipanti sono state la Valle d’Aosta e la Puglia con le ricerche della paletnologa Maria Laura Leone per la Puglia e l’archeologo Gianfranco Zidda per la Valle d’Aosta. Maria Laura leone, paletnologa, ricercatrice di…
Vedi di piùhttps://www.youtube.com/watch?v=ClxCh5gM4vM Continuano gli INCONTRI DI PREISTORIA, appuntamenti organizzati e realizzati dalla redazione del sito PREISTORIA IN ITALIA con lo scopo di stimolare l’interesse e divulgare lo studio sulla preistoria nel nostro paese. Questo, il secondo appuntamento, avvenuto il 3 Maggio 2023. ARIANNA CARTA, dottoranda in Antropologia culturale presso l’Università di…
Vedi di piùhttps://youtu.be/z89zXmyYY9o Questi INCONTRI DI PREISTORIA sono appuntamenti organizzati e realizzati dalla redazione del sito PREISTORIA IN ITALIA ed hanno lo scopo di stimolare l’interesse e divulgare lo studio sulla preistoria nel nostro paese. Questa che pubblichiamo è la registrazione del primo appuntamento avvenuto il 13 Aprile 2023 con le docenti…
Vedi di piùPer il Ciclo di incontri sul sacro femminile a cura di Barbara Crescimanno dell’associazione CHOROS, pubblichiamo l’intervista avvenuta online sulla pagina Fb di Arci Tavola Tonda il 29 Gennaio del 2022 a Luciana Percovich dal tema: La visione del Sacro nelle culture del Paleolitico e Neolitico europeo. Siamo abituate a…
Vedi di piùGuarda il video su Vimeo Il Video Neolithic Mysteries: Revealing in 3D the Grotta dei Cervi di Porto Badisco (2009-2011), a cura di Virginia Valzano (Università del Salento), contiene il backstage e i risultati del Progetto “Grotta dei Cervi – Porto Badisco”, un progetto avviato e coordinato da Virginia Valzano…
Vedi di piùhttps://youtu.be/u2XCyQbdYdk Si è svolta il 2 Ottobre 2021 presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo una giornata seminariale dedicata all’archeologa Marija Gimbutas nel centenario della sua nascita, dal titolo Marija Gimbutas. 100 Anni di Futuro Anteriore. L’evento ideato da Eleonora Paniconi e Valeria Felsi in collaborazione con l’Associazione Culturale…
Vedi di piùDames et princes de la préhistoire (il link non è più disponibile) Girato in parte nella regione francese della Dordogna e nella zona di Balzi Rossi in Italia, questo documentario di 52 minuti racconta le eccezionali sepolture paleolitiche che continuano a rimanere molto poco conosciute al grande pubblico. Datate per…
Vedi di piùdi Luciana Percovich Segni fuori dal tempo fu realizzato da Donna Read e Starhawk nel 2003 per la casa produttrice canadese Belili Productions come omaggio a Marija Gimbutas per ricordarla a 10 anni dalla sua morte. Sottotitolato inizialmente dall’Associazione Armonie di Bologna, su suggerimento di Sandra Schiassi, ripercorre la sua…
Vedi di piùhttps://youtu.be/bJ52g8ndsyU Dall’archivio dell’ Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria SEGNI DALLA PREISTORIAArte rupestre italiana dall’Archivio IIPP Nel trentennale dalla scomparsa di Paolo Graziosi, fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, l’IIPP ha deciso di puntare l’obiettivo sul proprio fondatore e sul suo più significativo ambito di studi: l’arte…
Vedi di più