Omaggio all’archeologa Marija Gimbutas, 100 anni di futuro anteriore

Omaggio all’archeologa Marija Gimbutas, 100 anni di futuro anteriore

Si è svolta il 2 Ottobre 2021 presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo una giornata seminariale dedicata all’archeologa Marija Gimbutas nel centenario della sua nascita, dal titolo Marija Gimbutas. 100 Anni di Futuro Anteriore.

L’evento ideato da Eleonora Paniconi e Valeria Felsi in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanile Il Cielo Sopra Berlino e in partenariato con l’Associazione Ex Allievi ISAF Preziotti di Fermo, è stato patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Fermo con il contributo della Cassa di Risparmio di Fermo.

Gli interventi, tutti dedicati a Marija Gimbutas e alle sue eccezionali scoperte, sono stati registrati nei due video che vi proponiamo come parte della videografia di Preistoria in Italia.

Gli interventi:

  • Luciana Percovich, scrittrice e saggista, curatrice della collana Civette/I Ssaggi per Venexia editrice e del sito Preistoria in Italia, con una conferenza dal titolo:
    Non si può ingannare la Terra, la visione di Marija Gimbutas dalle prime radici culturali umane a uno sguardo sul futuro.
  • Pasquale Miranda, archeologo e ricercatore dell’Università Federico II di Napoli con una conferenza dal titolo:
    Marija Gimbutas e il ruolo dell’archeologia nella definizione del mondo femminile antico negli esempi Villanoviano e Piceno.
  • Carmen Esposito, archeologa e ricercatrice della Queen’s University di Belfast:
    Aspetto del femminile alla luce di analisi scientifiche.

Prima parte 

Seconda parte

Print Friendly, PDF & Email