Colin Renfrew in memory of Marija Gimbutas

Colin Renfrew in memory of Marija Gimbutas

La recente scomparsa di Andrew Colin Renfrew, uno dei grandi archeologi dello scorso e del presente secolo, riapre il dibattito sull’origine degli indoeuropei; il suo nome infatti è legato all’ipotesi anatolica come patria originaria dei protoindoeuropei, teoria contrapposta a quella kurganica di Marija Gimbutas, secondo la quale i protoindoeuropei sarebbero vissuti nel VII-VI millennio a.C. in Anatolia e da lì si sarebbero progressivamente irraggiati, per trasmissione culturale e non per migrazione fisica, verso l’Europa, portando con sé le conquiste della Rivoluzione agricola del Neolitico.

Lo studioso ammise poi all’apertura del convegno all’Università di Chicago, intitolato “Marija Gimbutas Memorial Lecture series” che Gimbutas, aveva visto giusto.

La registrazione di questo convegno che pubblichiamo rende merito ai due grandi archeologi del xx secolo.

Ricordiamo che quando nel 1980 il “Los Angeles Time” definì Marija Gimbutas “Donna dell’anno”,  Marija commentò il riconoscimento lusinghiero nonostante le molte contestazioni dicendosi consapevole che per un reale apprezzamento ed acquisizione delle sue ricerche “sarebbero stati necessari almeno 35 anni”!

Ecco, forse ci siamo!!