/ L’ASSOCIAZIONE

Preistoria
in Italia.
L’Associazione

L’Associazione Culturale Preistoria in Italia ets. con sede a Pescara si è costituita il 30 Gennaio del 2023; l’esperienza di documentazione e ricerca che in 3 anni abbiamo fin qui accumulato diventa così un progetto più ampio; le persone interessate possono aderirvi se condividono il nostro grande desiderio di documentare, valorizzare e comprendere una parte della nostra storia trasformando la ricerca scientifica in cultura e in sapere per tutte e tutti.


Preistoria in Italia ets

2023


Cosa facciamo?

Cos’è che stiamo mappando con il sito? Con quali obiettivi? Che modelli culturali abbiamo in mente quando segnaliamo un sito archeologico, un manufatto o una tradizione? Chi è per noi Marija Gimbutas e che senso diamo alla sua ricerca? Cosa abbiamo in Italia che possa dare prova di ciò che cerchiamo?
E’ evidente che non possiamo e non vogliamo fare di questo sito una raccolta di tutto ciò che di neolitico o paleolitico si trova in Italia. E’ pur vero che sono pochi i siti o i manufatti che senza dubbio si riallacciano a ciò che Marija Gimbutas definiva tracce di una civiltà dell’antica Europa antecedente a quelle storiche indoeuropee.

Quali accorgimenti adottare dunque?
Qui ci viene in aiuto la ricerca di Gimbutas perché è stata lei a trovare un metodo mai utilizzato prima: un atteggiamento multidisciplinare che le permise di mettere insieme i pezzi fino ad allora considerati slegati fra loro.
Le tracce che denotano le caratteristiche di una civiltà pre-indoeurpea le possiamo individuare dalla non differenziazione tra le varie tipologie abitative, dall’abbondanza di statuine antropomorfe femminili con la parallela scarsità di sculture a soggetto maschile, nell’evidenza di una società a base agricola e l’assenza di costruzioni atte alla difesa, mancanza di ritrovamenti di armi come pugnali e spade ma adatte solo alla caccia.

Partiamo dal presupposto che potremmo trovarci di fronte a sistemi simbolici molto differenti ma dato che la struttura sociale Indoeuropea è patriarcale, patrilineare e la forma mentis è guerriera in cui ogni dio è anche un guerriero e le divinità femminili sono solo spose, mogli e fanciulle prive di alcun potere, una cultura di matrice materna antecedente
agli Indoeuropei ha simboli molto diversi: sono dee creatrici con seni, ventre e natiche ben evidenziati e naturalmente la vulva che è uno dei primi simboli incisi simbolicamente collegato alla crescita, e al seme.

Gli invasori erano semi-nomadi che conoscevano il cavallo mentre in Europa erano agricoltori che risiedevano in un luogo per un tempo molto lungo e in genere in luoghi belli. Quando questi guerrieri sono arrivati si sono insediati sulle cime delle colline e nei luoghi meno accessibili.

Cosa abbiamo in Italia che possa dare prova di ciò che cerchiamo?
Questa è la risposta a cui la nostra ricerca vuole rispondere. E le vostre schede, le vostre ricerche ci forniranno la risposta.
Il nostro intento non dovrebbe essere tanto quello di “cercare la dea” ma la prova che è esistita anche in Italia una civiltà con caratteristiche pacifiche, egualitarie, dedite alla vita e alla protezione di essa. Che venerava la Terra.

preistoriainitalia@gmail.com

Aliquam venenatis sagittis ante, a tristique mauris accumsan in leo finibus.

Email Us

+123-456-78910

Pellentesque vel sodales ante. Sed sodales imperdiet placerat tortor eget.

Call Us

m.me/messenger

Duis quam eros, luctus quis aliquet non, blandit vitae luctus ac, et augue.

Message Us

CAREER AT CITADELA

Open Positions

Writer / Editor


Aliquam venenatis sagittis ante, a tristique mauris accumsan in. Pellentesque id lectus a nisl rutrum finibus. Aliquam sit amet ligula et sapien feugiat porttitor a id tortor. Maecenas porttitor eget elit porta volutpat mattis.

Morbi eu tristique massa. Suspendisse condimentum ligula ut neque cursus, eu vestibulum leo finibus. Cras id mi volutpat, consequat magna quis, gravida erat. Nunc laoreet ante ac ipsum placerat, eu pharetra mauris blandit. Donec lorem mi, laoreet in luctus ac, vulputate et augue. Fusce eget mi neque. Cras varius convallis mollis dignissim vel sodales ante.

Any location – Remote

Or at one of our office

Office Manager


Phasellus consectetur lacus non lorem pulvinar venenatis. Morbi purus nisi, euismod quis consequat eget, pretium sit amet dolor. Fusce luctus justo ac ante interdum eleifend. Praesent et aliquam erat, id rutrum nunc.

Maecenas in finibus mauris, vel facilisis turpis. Duis a aliquet ante. Vestibulum posuere pretium bibendum. Duis quam eros, luctus quis aliquet non, blandit vitae lacus. In accumsan tortor eget semper ornare. Donec cursus mauris eu pulvinar dapibus. Pellentesque non erat sed sapien suscipit congue. Nullam id sapien lacus. Suspendisse eu mi quam.