2° Incontro di Preistoria: Arianna Carta – Giulia Saltini Semerari

2° Incontro di Preistoria: Arianna Carta – Giulia Saltini Semerari

Mercoledì 14 Febbraio 2024 Ore 18:30 – 20:00

Gli INCONTRI DI PREISTORIA sono appuntamenti organizzati e realizzati dalla redazione del sito
PREISTORIA IN ITALIA ed hanno lo scopo di stimolare l’interesse e divulgare lo studio sulla preistoria nel nostro paese.

L’incontro del 14 Febbraio 2024 vedrà le relazioni dell’antropologa Arianna Carta che ha per titolo Sulle tracce della Dea. Simboli del potere femminile dal Neolitico alle tradizioni popolari in Sardegna. Giulia Saltini Semerari ci parlerà dell’ Organizzazione di genere nel sud Italia dell’Età del Ferro.

Arianna Carta, dottoranda in Antropologia Culturale presso l’Università di Capodistria con una tesi in antropologia e archeologia sul potere femminile in Sardegna. Fa inoltre parte di gruppi di ricerca accademica sulle dinamiche Gender nell’archeologia mediterranea, diretta dall’archeologa Giulia Saltini Semerari dell’Università del Michigan ed ha un Master in Gender Studies presso la Central European University. Da alcuni anni collabora con Preistoria in Italia e Autrici di civiltà per le quali ha curato alcuni approfondimenti sull’archeologia in Sardegna e sul potere delle donne igbo.

Giulia Saltini Semerari, Antropologa, Curatrice del Museo di Archeologia Antropologica, grazie alla ricca documentazione archeologica del Mediterraneo studia le dinamiche socioeconomiche di piccole e grandi dimensioni per come hanno influenzato le culture a contatto. La sua ricerca offre una prospettiva unica sulle interazioni mediterranee antiche, integrando approcci archeologici e bioarcheologici per esplorare questioni di contatto culturale, mobilità, identità e sviluppo sociale. Il progetto Antiche interazioni mediterranee tra colonizzatori e popolazioni indigene (AMICI), in particolare, sta contribuendo a una migliore comprensione della colonizzazione greca dell’Italia meridionale e del suo impatto sulle popolazioni indigene.

I prossimi incontri saranno comunicati sul sito www.preistoriainitalia.it e sulla pagina Facebook di Preistoriainitalia.

Print Friendly, PDF & Email