Marija Gimbutas: documenti video

Marija Gimbutas: documenti video

Raccogliamo in questa sezione del sito documenti video, alcuni inediti per il pubblico italiano, che riguardano Marija Gimbutas; continueremo la ricerca e la raccolta di tali documenti anche per commemorare la studiosa a cui questo sito si ispira e di cui ricadono i trent’anni dalla morte quest’anno.

Cronaca lituana 1994 – 11 (1693)
Addio a Marija Gimbutas

Il funerale di Marija Gimbutas. Commento della storica Ingė Lukšaitė. Regista e direttore della fotografia A. Tarvydas.

Fonte: Radio e televisione nazionale lituana© 2024.
Tutti i diritti riservati


Cronaca lituana 1993 – 16 (1674)
Marija Alseikaitė – Gimbutas

Ritratto della scienziata, ricercatrice della cultura baltica e indoeuropea, professoressa Marija Alseikaitė Gimbutas.
Regista e direttore della fotografia A. Tarvydas.

Fonte: Radio e televisione nazionale lituana© 2024.
Tutti i diritti riservati


Voice of the Goddess: Marija Gimbutas (Parte 1)

The Goddess In Art è una serie TV iniziata nel 1986 e proseguita fino al 1991. Le interviste realizzate avevano lo scopo di portare al grande pubblico uno sguardo diverso sulla storia. L’intervista a Marija Gimbutas, racconta il suo lavoro di archeologa sulle dee neolitiche degli uccelli e dei serpenti e sulla civiltà egualitaria dell’Antica Europa, che le ha permesso di scoprire il linguaggio simbolico della Dea,

Fonte: Marija Gimbutas, www.opusarchives.org/gimbutas_overview.shtml


Voice of the Goddess: Marija Gimbutas (Parte 2)

Starr Goode, MA, insegna letteratura al Santa Monica College. È produttrice e moderatrice; scrittrice pluripremiata, è stata profilata per il suo lavoro come commentatrice culturale in pubblicazioni come L.A. Weekly, Los Angeles Times, Wall Street Journal e New Yorker. Il suo lavoro su Sheela na gigs può essere letto in numerose riviste ed enciclopedie. Il suo ultimo libro, Sheela na gig: the Dark Goddess of Sacred Power, ha vinto il Sarasvati Award 2018 per il miglior libro di saggistica presentato dall’Association for the Study of Women and Mythology. Il suo ultimo articolo, “The Icon of the Vulva, A Basis of Civilization“, è stato pubblicato su The Journal of Archaeomythology, primavera 2021.
La traduzione italiana è stata pubblicata nel 2023 nella Collana Le Civette di Venexia.