Grotta Scaloria, dagli scavi di Marija Gimbutas alle ultime ricerche.

Grotta Scaloria, dagli scavi di Marija Gimbutas alle ultime ricerche.

Eugenia Isetti e Antonella Traverso

INCONTRI DI PREISTORIA sono appuntamenti organizzati e realizzati dalla redazione del sito
PREISTORIA IN ITALIA ed hanno lo scopo di stimolare l’interesse e divulgare lo studio sulla preistoria nel nostro paese.

Questa è la registrazione del quarto appuntamento avvenuto il 24 Gennaio 2024

Incontriamo due studiose del campo, Antonella Traverso ed Eugenia Isetti che ci parleranno di Grotta Scaloria, un sito archeologico situato a Manfredonia, in provincia di Foggia, oggetto di indagini negli anni 70-80 da parte di Marija Gimbutas e Santo Tinè. I risultati di queste indagini non sono mai stati pubblicati fino al 2012, quando un cospicuo finanziamento di un ente americano ha consentito la raccolta e pubblicazione dei dati inediti in un interessantissimo libro uscito nel 2016, “The Archaeology of Grotta Scaloria”. Eugenia Isetti ed Antonella Traverso hanno contribuito fattivamente, insieme ad Ernestine Elster e John Robb, a questa grande opera mettendo insieme i dati sparsi nei vari archivi, talvolta anche privati e quindi è un grande privilegio per noi questa sera poter ascoltare direttamente dalle autrici ciò che la grotta ha finora saputo raccontare. Brevemente le presentiamo

Antonella Traverso, archeologa presso il Ministero della Cultura, in attività presso la Direzione Regionale Musei Liguria. Il suo lavoro si focalizza sulla preistoria e sulla neolitizzazione del Sud Italia. Ha eseguito diverse campagne di scavo in Italia, Grecia e Turchia e continua a lavorare a Grotta Scaloria. Molte sono le sue pubblicazioni.

Eugenia Isetti, dirige l’Istituto Italiano per l’Archeologia sperimentale all’Università di Genova.
Il suo lavoro, focalizzato sulla preistoria dell’Italia meridionale, è incentrato sulla cultura materiale della ceramica e degli strumenti in pietra levigata. La sua prima esperienza professionale l’ha vista partecipe alle campagne di scavo a grotta Scaloria del 1978-79 e 1980 e attualmente anche nella grotta Occhiopinto. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su libri e riviste nazionali ed internazionali.

I prossimi incontri saranno comunicati sul sito www.preistoriainitalia.it e sulla pagina Facebook di Preistoriainitalia.

Print Friendly, PDF & Email