La visione del Sacro nelle culture del Paleolitico e Neolitico europeo

La visione del Sacro nelle culture del Paleolitico e Neolitico europeo

Segnaliamo per SABATO 29 GENNAIO 2022 un appuntamento online che si svolgerà sulla pagina Facebook di Arci Tavola Tonda: Seminario CHORÓS (link esterno alla pagina FB)
La visione del Sacro nelle culture del Paleolitico e Neolitico europeo

(Evento di Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice e Arci Tavola Tonda)

CHORÓS, oltre al suo percorso di training performativi, propone dei seminari teorici di approfondimento sulle tematiche che stanno alla base del progetto di ricerca.

LUCIANA PERCOVICH uno dei punti di riferimento in Italia per la ricerca sul sacro al femminile.
Dalla documentazione archeologica riguardante musica e danza in Sicilia emerge una cultura profondamente intrecciata con le trame del femminile, legata alle Ninfe (e poi alle Muse, Sibille, Sirene, Baccanti): figure storico-mitologiche comuni a tutto il Mediterraneo fin dal Paleolitico e di cui rimangono tracce – rifunzionalizzate – fino ad oggi.

Siamo abituati a pensare alla voce che canta come preghiera: ma molto prima del canto – millenni prima che nascessero le parole per esprimere concetti – danza e ritmo condiviso sono stati le prime ‘lingue’ per comunicare il senso del sacro e per creare la percezione di insieme comunitario.

Questo perché il Ritmo (nella forma di suono percussivo, e nella forma di movimento coreutico) è un vero e proprio strumento tecnico creatore di connessioni: tra donne e uomini, tra esseri umani e cosmo.

In questo incontro dialogheremo con Luciana Percovich sulla nascita del senso del sacro, mettendolo in connessione con la nascita del concetto di ritmo e delle prime forme di percussioni, con i primi cerchi di danza del Mediterraneo e le prime percussioniste.

Print Friendly, PDF & Email