di Elvira Visciola Un’importante studio condotto da un team internazionale guidato dalle Università di Firenze, di Bologna e di Siena e pubblicato su “Nature Communications” con il titolo “Life history and ancestry of the late Upper Paleolithic infant from Grotta delle Mura, Italy” ha ricostruito la storia biologica di un…
Vedi di piùdi Alessandra de Nardis Vlakno è una piccola grotta ubicata nella zona centrale dell’isola di Dugi otok (Isola Lunga) in Croazia; posizionata tra gli insediamenti di Luka e Savarcon, nella parte più stretta dell’isola ad una altezza di ca. 50 metri sul livello del mare, si presenta come una piccola…
Vedi di piùdi Andrea Di Giovanni Prevenire è meglio che curare. Mi sembra quasi scontato iniziare con questa considerazione. Una frase fatta però può far capire tante cose o per lo meno rende più accessibile un concetto. Il lavoro di tutela e valorizzazione non è uno scherzo. La fruizione è funzionale alla…
Vedi di piùdi Maria Oliveri Instancabile e appassionata ricercatrice studiò i graffiti dell’Addaura e salvò la collezione del Salinas. Siciliana d’adozione, lottò per i diritti delle donne. «Jole Marconi Bovio la ricordo in età già matura, ad una «prima» del Teatro Massimo, elegantissima nel suo lungo abito di merletto nero, piccolina, il…
Vedi di piùApprovato il progetto Cis per il Comune di Otranto che prevede la realizzazione di una copia accessibile della Grotta dei Cervi di Porto Badisco e la messa in sicurezza della grotta stessa investita dal traffico veicolare proveniente dalla strada litoranea. Il progetto è stato sviluppato grazie ai Contratti Istituzionali di…
Vedi di piùdi Alessandra de Nardis Non è un libro questo invito alla lettura ma un breve articolo pubblicato dal museo fiorentino di preistoria il 26 Febbraio 2022; ci parla di preistoria, della Cultura Tripolye che prende il nome dal villaggio ucraino governatorato di Kiev, una particolare produzione di arte figurativa, indicativa…
Vedi di piùSegnaliamo una novità importante per ciò che riguarda l’Abruzzo e non solo, sono stati infatti presentati in Val Camonica i primi risultati del Maiella Rock Art Project, il progetto di ricerca scientifica patrocinato dal Parco Nazionale della Maiella per lo studio dell’arte rupestre della montagna Madre; qui si concentrano alcune…
Vedi di piùDal sito di ALMAGULP di Marzia Vaccari Serra segnaliamo questo articolo che rappresenta un’importante testimonianza di Elettra Ingravallo, docente di Paletnologia all’Università del Salento, purtroppo scomparsa il 2 marzo 2020. Definita come “l’intellettuale dell’archeologia”, ha trasmesso la sua passione per la preistoria come studio dello scambio tra le genti e…
Vedi di più