Sull’allevamento dei piccoli umani Questa scena è indicativa dell’immaginario – persistente in molti di noi – su come vivessero i primi umani. Un’immagine drammatica che evoca pericoli e l’eroismo maschile. E coincide con le idee dominanti in occidente sulla divisione del lavoro e sulla famiglia nucleare prevalenti negli anni ’60,…
Vedi di piùNel podcast “Home to Her”, dedicato al Sacro Femminile, la conduttrice Liz Kelly incontra autrici, artiste, insegnanti, poetesse e mistiche, con le quali ha lunghe conversazioni sui temi della Spiritualità Femminile. Nel sito-podcast sono raccolte una serie di interviste molto interessanti. Segnaliamo in particolare l’ultimo recente episodio in cui è…
Vedi di piùA gennaio dell’anno che verrà si celebrerà il centenario della nascita diMarija Gimbutas,che non è stata solo una dotata archeologa ma una Maestra di Pensiero,che ha interrogato le basi del concetto di Civiltà, così come declinatodalla cultura occidentale. Segnaleremo man mano che ne verremo a conoscenza iniziative e progetti, con…
Vedi di piùdi Alessandra de Nardis Riportiamo l’articolo della giornalista francese Clara Hage del 25 settembre 2020 pubblicato su NEON, magazine d’informazione. E’ un argomento che conosciamo bene e con riferimenti anche più approfonditi ma riteniamo importante constatare che in Francia, nazione che ha visto nascere lo studio della Preistoria e grazie…
Vedi di piùRiportiamo un interessante articolo pubblicato dal Centre for GeoGenetics del Natural History Museum of Denmark nel 2017 che porta altre conferme alle teorie della grande archeologa e linguista lituana Marija Gimbutas. Come le bande di giovani migranti delle steppe furono civilizzate dalle donne dedite all’agricoltura dell’Età della Pietra. Incontri ravvicinati….
Vedi di piùdi Manuela Candini Manuela Candini, docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Crona, ci manda queste immagini non troppo conosciute di un piccolo tesoro campano, le Matres Matutae, nome liberamente traducibile in “Madri della luce che ritorna” e venerate come protettrici delle partorienti. La loro caratteristica principale consiste nella…
Vedi di piùdi Alessandra De Nardis Durante una campagna di scavo nel nord della Francia, nel sito preistorico di Renancourt, ad Amiens alla confluenza delle valli di Selle e Somme, un team dell’Istituto Nazionale di Ricerca di Archeologia Preventiva ha portato alla luce una statuina dall’inconfondibile stile che l’ha fatta subito ribattezzare…
Vedi di più