Ehrenberg, Margaret – La donna nella preistoria

Ehrenberg, Margaret – La donna nella preistoria

Autrice: Margaret Ehrenberg
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1992
Formato: Brossura
Pagine della versione a stampa: 320 p.
EAN: 9788804350149
A partire dagli archeologi più qualificati fino ad arrivare alla forma più banale delle comunicazioni di massa, nella nostra cultura si affronta, comunemente, il mondo della Preistoria attribuendo scoperte, invenzioni, creazioni nonchè comportamenti, ad un fantomatico “uomo preistorico”.
Margaret Ehrenberg, un’archeologa inglese, tenta invece di leggere nei reperti archeologici classici e nelle documentazioni antropologiche ed etnografiche i ruoli e gli status femminili e maschili. L’importanza dell’analisi non si limita alla scoperta dell’invenzione femminile dell’orticoltura e del ruolo centrale delle donne nella storia dell’economia umana, ma soprattutto mette in luce la dialettica delle relazioni sociali agli albori della civiltà occidentale non nascondendo, parallelamente, la relatività dei nostri luoghi comuni nei confronti di altre culture moderne.
L’opera di Margaret Ehrenbergoltre ad essere un viaggio originale nella Preistoria, dal Neolitico all’età del Ferro, è anche un gradevole esempio di Scienza al femminile.

Print Friendly, PDF & Email