AA.VV. – Antenate di Venere. 27.000-4.000 a.C.

AA.VV. – Antenate di Venere. 27.000-4.000 a.C.

Autrici: AA.VV.
Editore: Skira
Collana: Arte antica. Cataloghi
Anno edizione: 2009
Formato: Paperback
Pagine della versione a stampa: 144 p.
EAN: 9788857204765
€ 32,00

Reperti straordinari e per la maggior parte inediti, tra cui l’originale della famosa Venere paleolitica di Dolní Vestonice (risalente al 27.000 a.C. circa), ripercorrono le tappe della nascita dell’arte figurativa europea che rivoluzionò la condizione umana ponendo le fondamenta della nostra civiltà.
Pubblicato in occasione della grande mostra archeologica dedicata ai primordi dell’arte figurativa europea, Antenate di Venere svela il nostro passato più remoto attraverso le emozionanti “veneri” preistoriche, immagini di donna, plasmate nell’argilla all’alba della nostra civiltà.
Dee o donne, madri o fanciulle, nelle cui forme prepotenti ed essenziali si nasconde e solo in parte traspare l’universo emozionale della religiosità e dei miti dei nostri antichi progenitori.
Genti che con ingegno e operosità furono protagoniste di un’epoca di grandi trasformazioni, artefici di un nuovo sistema di vita e di pensiero che rimane il fondamento condiviso del mondo europeo.
La suggestiva bellezza di queste Veneri preistoriche e degli altri capolavori dell’arte presentati nel volume testimoniano la creatività, l’estro e la perizia tecnica di queste prime comunità che si esplicano nella molteplicità delle forme e nella varietà delle decorazioni e nel trionfo dei colori.
Milano, Castello Sforzesco – Sala Sforzesca – 5 dicembre 2009 – 28 febbraio 2010

Print Friendly, PDF & Email