Redmond, Layne – Quando le donne suonavano i tamburi

Redmond, Layne – Quando le donne suonavano i tamburi

Autrice: Layne Redmond
Editore: Venexia
Collana: Le Civette
Anno edizione: 2021
Formato: Paperback
Pagine della versione a stampa: 240 p.
EAN: 9788899863562
€ 29,50

Per millenni, i tamburi sacri del Mediterraneo precristiano e dell’Asia occidentale sono stati suonati da donne. Le percussioniste sacerdotesse erano le custodi delle tradizioni spirituali delle prime civiltà e detenevano le chiavi per sperimentare il divino attraverso il ritmo. Sono rimaste al centro del culto della Dea fino all’ascesa del patriarcato e alla conseguente perdita del tamburo come mezzo di illuminazione spirituale. Con saggezza e passione, Redmond racconta il profondo legame della nostra specie con il tamburo, il primo suono ispirato dal battito del cuore della madre, che fa parte del nostro patrimonio inseparabile di musica e spiritualità, oggi rivendicato dalle donne di tutto il mondo. Il testo incoraggia uomini e donne a ristabilire legami ritmici con se stessi, gli altri e la natura attraverso il potere del tamburo. Riccamente illustrato, è allo stesso tempo una storia, un libro di memorie e un richiamo al rinnovamento spirituale e sociale.
“Quando le Donne Suonavano i Tamburi” è la storia di un aspetto sepolto e dimenticato del patrimonio spirituale delle donne. Segue le tracce dell’uso del tamburo a cornice come strumento rituale dalle caverne sacre dell’Europa antica ai culti misterici di Roma. Dimostra che la messa al bando dei tamburi femminili dalla vita religiosa è stato un passaggio cruciale del processo di privazione del potere delle donne nella cultura occidentale.
Infine, mostra come suonare i tamburi stia tornando a essere uno strumento per la guarigione e la trasformazione personale e culturale.

Print Friendly, PDF & Email