Segnaliamo con grande piacere il programma della conferenza scientifica internazionale che si terrà a Vilnius questo giovedì e venerdì 23-24 settembre in onore di Marija Gimbutas. Per commemorare il 100° anniversario della nascita di Marija Gimbutas si svolgerà a Vilnius dal 23 al 24 settembre l’undicesima Conferenza Internazionale “LA NUOVA…
Vedi di piùNel podcast “Home to Her”, dedicato al Sacro Femminile, la conduttrice Liz Kelly incontra autrici, artiste, insegnanti, poetesse e mistiche, con le quali ha lunghe conversazioni sui temi della Spiritualità Femminile. Nel sito-podcast sono raccolte una serie di interviste molto interessanti. Segnaliamo in particolare l’ultimo recente episodio in cui è…
Vedi di piùL’UNESCO, riconosce Marija Gimbutas come una dei personaggi di spicco cui tributare pubblico riconoscimento internazionale per i meriti ottenuti nel campo della conoscenza e lo sviluppo culturale dell’umanità, ed ha inserito la data della sua nascita tra le sue commemorazioni per il 2021. La pionieristica ricerca archeologica di Gimbutas, che…
Vedi di piùA gennaio dell’anno che verrà si celebrerà il centenario della nascita diMarija Gimbutas,che non è stata solo una dotata archeologa ma una Maestra di Pensiero,che ha interrogato le basi del concetto di Civiltà, così come declinatodalla cultura occidentale. Segnaleremo man mano che ne verremo a conoscenza iniziative e progetti, con…
Vedi di piùRiportiamo un interessante articolo pubblicato dal Centre for GeoGenetics del Natural History Museum of Denmark nel 2017 che porta altre conferme alle teorie della grande archeologa e linguista lituana Marija Gimbutas. Come le bande di giovani migranti delle steppe furono civilizzate dalle donne dedite all’agricoltura dell’Età della Pietra. Incontri ravvicinati….
Vedi di piùdiTeri Volini …. che la guerra sia esistita da sempre …..È molto in uso, nel tempo del Covid-19, la metafora della guerra, con tutto un repertorio di parole affini: combattere, lottare, aggredire, assalire, annientare, sconfiggere, armi, battaglia e simili.È singolare la scelta automatizzata dei termini bellici, ma non c’è da…
Vedi di piùQualcosa si muove nell’Accademia tra gli Archeologi: il più deciso oppositore di Marija Gimbutas, Colin Renfrew, riconosce ora che lei aveva visto giusto. Pubblichiamo qualche passaggio di una lettera di Joan MARLER in cui dà notizia del mutato atteggiamento di Colin Renfrew, l’archeologo che ha duramente combattuto l’ipotesi kurgan. Lui…
Vedi di più