Frame Drum Atlas

Frame Drum Atlas

Con grande emozione presentiamo e inauguriamo lunedì 1 settembre alle 18.30:
“Frame Drum Atlas. Gli strumenti musicali della tradizione mediterranea dalla Preistoria alla contemporaneità”, un progetto di ricerca condotto da Barbara Crescimanno sul tamburo a cornice.

Intrecciando insieme diverse discipline (storia, organologia, etnomusicologia, archeologia, storia dell’arte, storia delle religioni e gender studies) e usando l’iconografia come strumento di indagine, l’Atlas vuole ricostruire e mostrare la peculiarità del patrimonio etnico musicale del Meridione d’Italia in comparazione con la più ampia area mediterranea a cui culturalmente è legato da intrecci estremamente complessi, grazie a documenti iconografici e poi testuali che vanno dal Neolitico al presente e – per il periodo storico più recente – materiale audiovisivo.

Il tamburo a cornice, originariamente di pertinenza femminile, si ritrova praticamente in ogni parte del mondo: raccontarne la storia significa narrare la storia della spiritualità e della musica delle donne dalle sue origini.

Il Frame Drum Atlas è una piattaforma web che raccoglie documenti iconografici, testuali, materiale audiovisuale e sonoro (www.mediterraneanmusicatlas.it) oltre ad un’installazione multimediale site specific, all’interno della sede di Tavola Tonda (Palermo), che attraverso uno schermo immersivo fornirà all’utente un’esperienza ad alto impatto visivo ed emozionale.

L’evento sarà in diretta Facebook, fruibile anche a distanza per chi non è a Palermo.