di Paola Di Giannantonio Premessa Demetra per sempre fu il titolo che, anni fa, diedi al mio studio sulla festa popolare del mio paese. Un paese rinserrato nel cuore dell’Appennino abruzzese: Goriano Sicoli. Un nome che ricorda la Sicilia, un nome singolare per trovarsi nella provincia dell’Aquila. Un paese non…
Vedi di piùdi Luciana Percovich e Aldina De Stefano Le valli del Natisone si trovano nella parte più orientale del Friuli-Venezia Giulia. Sono formate dalla valle del fiume Natisone e da quelle percorse dai suoi affluenti, l’Alberone, il Cosizza e l’Erbezzo, seguendo un sistema a ventaglio, che converge verso sud. Il monte…
Vedi di piùdi Laura Violet Rimola Nel Museo Civico Archeologico di Sesto Calende, proprio al centro della sala principale, è esposto un ricco corredo funerario risalente al VI secolo a.C., occasionalmente scoperto nel marzo 1977 nella zona Mulini Bellaria a Sesto Calende, a pochi passi dalle sponde del Ticino. Il fiume Ticino…
Vedi di piùdi Sarah Perini Tratto da Marija Gimbutas – Vent’anni di studio sulla Dea – Atti del Convegno omonimo – Roma 9-10 maggio 2014 – Progetto Editoriale Laima – Torino Circe Circe ritratta su un vaso greco, conservato a Taranto, Museo Nazionale La Marconi riconosce nella figura di Circe e in…
Vedi di piùdi Maria Laura Leone Tratto da Marija Gimbutas – Vent’anni di studio sulla Dea – Atti del Convegno omonimo – Roma 9-10 maggio 2014 – Progetto Editoriale Laima – Torino Cosa deduciamo quando l’arte e le forme delle pareti di due imponenti santuari preistorici, come grotta Chauvet nell’Ardeche in Francia e Grotta dei Cervi a Porto…
Vedi di più