
09/08/2025
Marija Gimbutas
Interviste Impossibili
Noi di Preistoria in Italia, partendo dal lavoro dell’archeologa Marija Gimbutas, vogliamo approfondire le tracce archeologiche che raccontano un’altra storia dell’umanità. Iniziamo la programmazione dei nostri podcast con questa intervista impossibile proprio a lei lasciando che siano le sue parole – colte qua e là nei tanti scritti suoi o a lei dedicati – a farci familiarizzare con il suo lavoro.
Intervista di Giusi Di Crescenzo
Voce: Susanna Costaglione
Montaggio, sound design e cura editoriale: Alessandra de Nardis
Original music composed with Suno (PRO account) and used under commercial license

09/08/2025
Heide Göttner-Abendroth
Interviste Possibili
Il nostro viaggio alla scoperta delle radici invisibili della storia prosegue con un’intervista ad Heide Goettner-Abendroth una studiosa che con autentico spirito scientifico ha messo al centro della sua ricerca la necessità di non lasciare che i pregiudizi offuschino la lettura delle realtà storiche, ha dato una definizione precisa di matriarcato e ha descritto esaurientemente le società matriarcali antiche e moderne. L’abbiamo intervistata sul suo ultimo lavoro ”Le società matriarcali del passato e la nascita del patriarcato”
Intervista: Preistoria in Italia
Voci: Preistoria in Italia Montaggio, sound design e cura editoriale: Alessandra de Nardis Original music composed with Suno (PRO account) and used under commercial license

09/08/2025
Bruna Tadolini
Interviste Possibili
Perché da una società primitiva in cui le femmine valevano molto si è passati ad una società “evoluta” in cui le femmine valgono ben poco e sono semplici fattrici di una merce che abbonda e che è usata come carne da lavoro in tempo di pace o da macello in tempo di guerra? Esiste una ragione biologica per questa subordinazione?
Ne parliamo con Bruna Tadolini, autrice del testo L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’uomo. Laureata in Scienze Biologiche a Bologna, con una carriera universitaria presso le Facoltà di Medicina e di Farmacia di questa Università e poi presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari. Si è dedicata alla ricerca scientifica svolgendo attività anche all’estero presso il Ben May Laboratory for Cancer Research (Università di Chicago).
È autrice e coautrice di 76 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, molte di esse risultato di progetti di ricerca finanziati da fondi sia nazionali sia europei.
Ha svolto attività didattica tenendo corsi di Biochimica, Biologia Molecolare; inoltre, è stata Direttrice della Scuola di specializzazione in Biochimica clinica, Coordinatrice del Dottorato di ricerca in biochimica e del Dottorato di ricerca in Biochimica, biologia e biotecnologie molecolari dell’Università di Sassari.
Divulgatrice scientifica, ha tenuto conferenze su argomenti inerenti la Biologia e, in particolare, l’evoluzione.
Intervista di Preistoria in Italia
Montaggio, sound design e cura editoriale: Alessandra de Nardis Original music composed with Suno (PRO account) and used under commercial license