Posizione:Provincia di Ancona
Il reperto si presenta come un oggetto in argilla di forma conica, cavo all’interno, sulla cui estremità si evidenzia una prominenza caratterizzata da dei minuscoli fori non passanti; le superfici, sia quella interna che quella esterna, sono lisciate e i bordi sono arrotondati. La forma ricorda chiaramente un seno femminile,…
Vedi di piùQueste statuine riproducono il tipo schematizzato della figura femminile nuda, secondo i canoni stilistici ed iconografici propri dell’arte del primo Neolitico. Esse sono realizzate a tutto tondo, con un impasto depurato bruno giallastro e poco cotto: il loro stato di conservazione non è del tutto integro, presentano infatti alcune lacune…
Vedi di piùManufatto realizzato dalla lavorazione di una stalattite, raffigurante un corpo femminile, probabilmente in gravidanza, dalla forma arrotondata e prominente del ventre, con una peculiare posizione delle mani, in offerta o di raccolta. Il ventre è prominente e l’area pelvica ha la forma tipica triangolare, mentre le gambe sono tracciate e…
Vedi di più