Una bellissima iniziativa curata da Barbara Crescimanno nell’ambito del progetto CHORÓS dell’associazione Arci Tavola Tonda di Palermo.
L’Atlante del Tamburo a cornice in area euromediterranea nasce per raccogliere la documentazione relativa alle pratiche legate al tamburo a cornice come strumento rituale, dal periodo pre- e protostorico fino al presente, con la relativa bibliografia, necessaria per approfondire le tematiche che emergono dal materiale presentato.

Una webmap che si propone come strumento GRATUITO didattico e di ricerca per quante e quanti stiano lavorando su questi temi e cerchino, o vogliano, condividerlo.

Il materiale fino ad ora caricato sulla mappa è appena un decimo di quello raccolto in archivio negli anni; un progetto ambizioso e in continua lavorazione che vuole essere principalmente CONDIVISO. Sono accolte con piacere collaborazioni, ma anche semplici segnalazioni, suggerimenti, materiale relativo sia a nuovi reperti/documenti/immagini che alla bibliografia relativa, passata e recente.

L’Atlante è un percorso ancora tutto in costruzione che ha come precedente il notevole lavoro di ricerca di LAYNE REDMOND.

La mappa è visibile sul sito di Arci Tavola Tonda, nella pagina del Progetto CHORÓS

www.tavolatonda.org