Nella ceramica della Cultura di Ripoli si distinguono tre classi principali: figulina di impasto molto depurato di colore giallo o rosato, fine nera o rossastra lisciata e lucidata, grossolana con grossi inclusi e granuli bianchi.
Nella ceramica fine predominano le ciotole troncoconiche spesso decorate all’interno, subito sotto l’orlo, con una linea incisa o una fila di triangolini intagliati.
Nella ceramica figulina si hanno vasi emisferici, boccali carenati con ansa ad anello sormontata da un’appendice antropomorfa, vasi a fiasco con quattro bugnette forate sotto l’orlo: sono dipinti con la tipica sintassi a bande rosse e fasce riempite con una fila di punti bruni che formano riquadri i quali racchiudono motivi geometrici a linee, triangoli, rombi.
A proposito di questi tipi di decorazioni scrive Marija Gimbutas “… La credenza nella sacralità dell’acqua che-da-la-vita…si estende dalla preistoria fino a questo secolo … Un considerevole numero di vasi di tutti i periodi del Neolitico e dell’Età del Rame sono decorati con linee parallele dipinte o incise in bande verticali o diagonali, con zig zag verticali o linee ondulate simulanti la pioggia … Il motivo a corso d’acqua … spesso è a scomparti (chiuso e delimitato da bande) procedimento consueto per indicare che il segno è stato usato come simbolo …” (da Marija Gimbutas, capitolo 5 “Corsi d’acqua” – Venexia 2008).
Quanto alle appendici antropomorfiche, probabilmente una indagine più accurata potrebbe metterle in relazione con contenitori per l’acqua o per riti propiziatori.
Quella di Ripoli è una ceramica che ha forte analogie – come fa notare Marija Gimbutas nel testo La Civiltà della Dea – con la ceramica Danilo, un sito sulla costa adriatica della Dalmazia (5500/4000 a.C.). Una ceramica caratterizzata, come quella di Ripoli, dai colori rosso e nero, molto più sofisticata della precedente ceramica impressa. E ciò avvalora le tesi di scambi intensi fra le popolazioni delle due sponde dell’Adriatico.
Note storiche
Per le note storiche vedi relazione “La Cultura di Ripoli”
SCHEDA
ULTIMI TESTI PUBBLICATI
VISITA LE SCHEDE PER OGGETTO